APPROFONDIMENTI SUL PROGETTO

Anagrafe delle Telecamere

SICUREZZA E VIDEOSORVEGLIANZA Le moderne tecnologie, con specifico riferimento alla videosorveglianza, rappresentano sempre di più uno strumento vincente nella lotta al crimine, supportando l’attività di indagine e riducendo i tempi di intervento. Questa tendenza trova riscontro in diversi progetti ed iniziative, soprattutto a livello Europeo, tra cui citiamo a titolo esemplificativo:

• ADvanced VIdeo Surveillance archives search Engine - ADVISE, cofinanziato dalla UE;
• Charter for the democratic use of CCTV in European cities - European Forum for Urban Security.

In Italia l’argomento è ai primordi, pertanto il progetto (in un contesto di scarse disponibilità economiche) consente di perseguire obiettivi importanti di sicurezza, coinvolgendo, in una logica partecipativa avanzata, tutti i soggetti pubblici e privati interessati (nel rigoroso rispetto delle competenze e dei ruoli previsti).

OBIETTIVO PRIMARIO DEL PROGETTO: Il progetto è finalizzato alla creazione di un’anagrafe interattiva dei sistemi di videosorveglianza (pubblica e privata) presenti sul territorio provinciale, che legittimamente riprendono aree aperte al pubblico transito. Tale mappatura, resa disponibile su piattaforma elettronica esclusivamente alle forze dell’ordine, rappresenta uno strumento particolarmente utile a coadiuvare le indagini, focalizzando gli obiettivi e riducendo i tempi di intervento quando si verifica un evento criminoso. In tal caso infatti, è immediatamente disponibile un mappa delle telecamere presenti in zona, in grado di fornire, oltre alla posizione, i recapiti della persona da contattare per acquisire/visionare le immagini. Il progetto non comporta alcun accesso diretto alle immagini, ma consente semplicemente di ottimizzare i tempi di intervento ed indagine ex-post al verificarsi del reato.

OBIETTIVI CORRELATI:
• Un simile strumento di controllo capillare e integrato, esercita una forte azione di dissuasione/deterrenza, quindi di prevenzione reati.


DUBBI O DOMANDE ??

Per maggiori informazioni sul progetto:

Contattaci