Il progetto intende censire tutti gli impianti di videosorveglianza che riprendono aree esterne, pubbliche e private. Possono pertanto partecipare tutti coloro (enti, aziende, professionisti, privati cittadini, ecc.) che possiedono un impianto di videosorveglianza con telecamere che legittimamente riprendono aree esterne, anche private.
La titolarità del progetto è della Prefettura di Piacenza, con specifico riferimento all’Area I, che legittimamente persegue obiettivi ed iniziative di Ordine e Sicurezza Pubblica.
La mappatura è ad uso esclusivo delle centrali operative delle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia), che coordinano le attività investigative sul territorio. Il personale operativo preposto a tali attività viene adeguatamente nominato ed istruito.
L’organizzazione e lo sviluppo operativo del progetto è seguito dalla società Galli Data Service Srl, che opera con pieno mandato da parte della Prefettura e con nomina a Responsabile esterno del trattamento dei dati. La società si interfaccia pertanto con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, fornendo a richiesta qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva.
Per lo sviluppo tecnologico della piattaforma Galli Data Service si avvale di tecnici qualificati della società Naquadria, appositamente designati ed istruiti, al fine di garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati